Partita bella, vinta bene e con ottimo punteggio anche se volendo potevamo fare meglio.
In sede di preparazione avevo pensato a due possibilità per loro:
- LI, perché fondamentalmente forme alla mano era l'unico attacco schierabile con una probabilità decente di fare qualche punto contro la nostra superdifesa
- Rallenta, perché solitamente quando si picca contro una squadra più forte, mettendoci nei panni della Bosnia si poteva pensare a limitare lo scarto. Inoltre dopo aver visto la Francia segnarcene solo 67 con maggiore impegno, andare sotto contro i nostri lunghi al massimo della forma poteva effettivamente essere... sconsigliato.
Ho optato per la motion sia perché la loro forma nanica non era granché, sia perché mi aspettavo una loro LI con triplo lungo (Tesovic schierato AP nelle gare interne era valido di forma e non ha tante settimane in OD, dove penso sia massimo notevole) e contavo di creare un matchup favorevole in AP. Non pensavo rallentassero perché l'unica G che hanno allenata in distanza (Saracevic) non era in forma (forte mediobasso) e perché in ogni caso quando vuoi schierare un rallenta per vincere e non per limitare lo scarto devi tener conto di quanti punti puoi fare e di quanti puoi concedere.
Alla fine Saracevic ha giocato molto bene, ha tirato quasi al 50% dal campo con il 50% esatto da 3 punti, però gli altri matchup sono stati pesantemente a favore nostro come mi aspettavo e quindi rallentare il ritmo contro un attacco che sicuramente avrebbe segnato più di te non mi sembrava una buona scelta.
Da qui e dal fatto che abbiamo giocato con 3 esterni la mia decisione della pdp interna. Rivedibile, perché forse non serviva andare a rischiare una pdp in una gara che forma alla mano era davvero difficile anche solo rischiare di perdere.
In ogni caso bene il nostro attacco, bello il rallenta bosniaco, perché hanno comunque fatto 79 punti provando una doppia soluzione di rallenta (invece di switchare tutti come facciamo noi, con quintetto classico), ovvero hanno messo un doppio play (Tomic e Jovancic, quest'ultimo schierato AP perché penso abbia almeno forte ID - draftato 19enne, quindi secondarie ne ha), lungo classico in AG, altro lungo in G per creare un secondo matchup e tiratore in C switchato G. Interessante sicuramente, hanno tirato non male (11/27 da 3 punti non è affatto male), hanno vinto a rimbalzo grazie proprio ai due lunghi in G, però i "contro" si sono fatti vedere tutti: con un lungo in G la circolazione non è stata ottimale, pochi assist, tante palle perse e sommandola alla pdp, difesa esterna veramente di poco conto contando il fattore campo. Comunque l'hanno giocata bene, non so se con LI avrebbero saputo segnare più di quanto hanno segnato ieri.
Nel frattempo, siamo in vetta insieme alla Polonia, che settimana prossima è attesa da una Francia che sinora ha solo sprecato entusiasmo per niente. Due normal consecutivi per i francesi che si apprestano ad affrontare i polacchi reduci da due pic, insomma dovessi scommettere... Certo è che ieri pure i polacchi con una doppia pdp errata ci hanno messo del loro per complicarsi la vita.
Noi affronteremo Israele, vincendo di fatto avremmo ottime chance almeno di terzo posto, che è il primo obiettivo stagionale e che coincide con il mio assunto di base: fare meglio di Greer.
:p