Tiro in sosp. conta decisamente di più per i piccoli (e ci metto dentro pure le AP) e per come è strutturato attualmente il gioco un centro farà raramente tiri in sosp. Per non parlare poi dei tiri da 3, come è logico che sia non saranno mai più di 2-3 a partita indipendentemente dalla tattica utilizzata.
Per quanto riguarda il play poi la questione è molto più complessa visto che rimane il ruolo più versatile dopo l'AP:
- ha come primarie passaggi/ palleggio
- tiro in sosp. e distanza (è quello che tira maggiormente da 3 indipendentemente dalla tattica)
- penetra e quindi deve saper tirare da sotto (lo fa più di tutti, indipendentemente dalla tattica, se dall'azione non si crea una buona posizione di tiro).
Non paragoniamo neppure la complessità del play con i centri: difendo+prendo rimbalzo+segno da sotto -_-"
Poi ovvio, anche ai centri possono servire altre skills complementari, ma sono rerlativamente accessorie come rimbalzo per un play..
io non la vedo così. Ho notato che variando i giocatori in campo sfruttano cmq le loro caratteristiche quindi se faccio giocare un play da centro se quello non sa tirare da sotto non tira, così come se un centro sa tirare da 3 anche se gioca sotto canetro qualcuno da 3 se lo prende, di più o di meno a seconda della tattica che uso (e a volte pure di testa sua...i thread sulle partite sono pieni di domande a riguardo)
Il mio play ha atroce in penetrazione e non tira da sotto anche se gioco post basso..da bravo play la passa.
Poi che si voglia creare dei play/guardie che sappiano sfruttare anche le potenzialità del centro/ag così come poter creare dei Centri/ag che sappiano fare le guardie è un altro discorso. Ma a quel punto mi sembra logico che si debba patire un pò.
Rimbalzi e Passaggi sono importanti per tutti invece a mio avviso