Prima partita abbastanza oscena, come nelle previsioni.
Aspettiamo Friscia dall'infortunio e probabilmente anche Fiorini ha un posto quasi assicurato, per il resto ci sono una marea, veramente, di giocatori validi, soprattutto tra i nani, diversi dei quali, con dispiacere resteranno fuori.
Analizziamo due cose:
- fattore falli fatti: credo che molto fosse legato al fattore forma, perché a livello di media falli non c'é nessuno con media particolarmente elevata, non di certo Tallarida e Canu che sono usciti per 6ff. Speriamo sia un caso isolato, perché se in nazionale diventano fabbri, sono dolori.
- % tiri liberi: credo che sia più o meno lo stesso concetto. Escluso Scaratti e Tallarida, con cui ho già parlato, gli altri sono tutti abbastanza a posto con i tiri liberi e che Cappelli faccia 4/6 é abbastanza irreale, ma va bene anche così.
Veniamo alla questione "forma":
- non é mia abitudine convocare chi é fuori forma, ma mi sono domandato, meglio convocarli fuori forma ora, o rischiare di convocare degli altri giocatori per la partita con la Macedonia ed il Galles e poi avere un numero di slot limitati per il futuro? Preferito la prima... considerando che un quintetto si riusciva a fare comunque con forma decente, anche gli altri, più o meno, sono andati dietro al resto del gruppo.
Musso MVP:
- esordio con doppia doppia, 11/20 e 4/5 alle triple, direi che non é male per niente, lo aspetto al valido di forma per segnalare la tripla doppia?! Chi lo sa! Speriamo
Rimbalzi:
- con 2 livelli e mezzo in meno vinciamo la lotta a rimbalzo di 2. Questa nazionale può rimbalzare meglio della precedente con gli aggiustamenti del caso e se vi ricordate come rimbalzava l'altra... stiamo ben protetti sotto le plance.
Problema ala piccola:
- se Olluce rimane un giocatore costante su tutte le fasi del campo (doppia cifra, limitato l'avversario diretto, bene a rimba + assist) anche contro le squadre più quotate, possiamo pensare che il buco all'ala piccola ci sia, ma sia ben mascherato :-)
Non ho fatto la scheda sulla Macedonia e me ne scuso, non per pigrizia, ma perché non avevano fatto le convocazioni sino a 30' prima della partita... per cui, che ve la facevo affà?
Chiedo scusa per il doppio thread, ma non é stata colpa mia. La pazienza é una virtù, generalmente é dei forti.