Non compratelo, non dà un gran miglioramento.
Meglio un allenatore 3, tanto dopo una stagione lo cambiate
basta che non mi ci allenano nazionalini...
Tutti i nazionali che ho avuto erano allenati da un liv.3 e scattavano che era una meraviglia.
Non consiglierei mai ad un utente di IV-V che già si ritrova con 200 difficoltà finanziarie di accollarsi pure le spese di un allenatore di livello alto. Tanto quanti scatti in più credi ti regali? 1 in 2 stagioni? Poi magari si rompe per 2 settimane e ti rendi conto che hai buttato alle ortiche una montagna di soldi
però mi sembra un discorso un pò semplicistico.. domanda: quando hai avuto l'ultimo nazionalino allenato con L3? senza polemica eh, è che proprio non ne sono informato.. potrebbe essere stato stagione scorsa o 10 stagioni fa.. perchè io gioco a memoria da 8-9 stagioni e il livello medio degli utenti si è molto alzato.. a mio parere è più difficile mandare un allenando in Ita-U21 ora rispetto a qualche stagione fa.. c'è più coscienza di come si allena (merito dei vari allenatori/staff che si sono avvicendati coinvolgendo la comunità) e quindi più competizione..
riassumo brevemente come la penso io:
- non ho idea della reale convenienza in termini di scatti di un L6-L7 rispetto a un L3-L4 perchè non mi pongo nemmeno il problema.. è troppo economicamente sconveniente per un manager che deve puntare ovviamente anche e soprattutto al bene della sua squadra.. assurdo comprare un allenatore di qualsivoglia livello a 1M o anche meno..
- reputo però che un L5 sia sì economicamente più dispendioso di un L4 ma non rovinare l'economia e allo stesso tempo dia dia vantaggi non abissali ma comunque concreti rispetto a un L4 non comportando come detto prima enormi sacrifici economici..
- esempio su me stesso: ho un L5 da 3 stagioni, prende ora 28k (il doppio di un L4 con stipendio contenuto) e quindi l'ho preso quando era a memoria attorno ai 20k per un costo di 200-300k.. avrò speso a spanne un 400-450k in 3 stagioni in più che avere un L4 fra ingaggio e costo settimanale.. ovvio che non devi andare a prendere un L5 a 500k che prende di partenza 40k a settimana.. altrettanto ovvio che se uno pretende di loggare e comodamente prendere il primo L5 che gli capita a un prezzo ottimo è un folle.. bisogna starci dietro se si è interessati a farlo.. è stata una spesa certo, ma nel frattempo sono passato da IV a II con 2 promozioni consecutive avendo sempre fra 20-40k di attivo settimanale.. al 99% sarebbe stato lo stesso con un L4 ma comunque L5 che mi ha distrutto l'economia.. inoltre considererei anche tante altre cose.. mi ha portato 3-4 scatti in più a giocatore in 3 stagioni? presumibilmente ogni giocatore lo posso vendere o l'ho venduto a di più e quindi ho fatto un maggiore incasso.. avrò un nazionalino? maggiore merchandising..
cioè riassumendo.. premesso che è ormai convinzione diffusa che L4 sia il trade-off economico migliore, penso che fra L4 e L5 se ne possa parlare a seconda di quello che uno vuole ottenere.. ci sono tanti fattori che andrebbero considerati oltre alle sole spese dell'allenatore e alla fine quel maggiore esborso potrebbe essere minore di quello che si vede..
mia opinione personale per manager che puntano alla squadra e non al singolo: in V L4, in IV si puà pensare a un L5, dalla III ce lo si può permettere senza problemi se si vuole allenare nazionalini.. per i pollai il discorso ovviamente cambia