bhe un metodo esatto non esiste...sinceramente penso che il metodo che ho suggerito io con allenando 18 enne sia quello migliore, poi naturalmente ognuno avrà i suoi metodi.
Anche se devo dire che più o meno quello che dici tu può benissimo coincidere con quello che ho detto io
riprendo il tuo esempio OD 5 IS 7 voglio portarlo a doppio 10 vedo l'altezza 203 età 19 ok inizio da OD e vado avanti fino a 10 in quei 5 scatti sicuro ci scappa uno scatto in ID e se hai tanto cubo 2 risultato hai quasi ottenuto il tuo doppio 10 in poco tempo
se era 196 pure potevi andare prima di OD, ma per avere 5 scatti bene o male ti serve una stagione e così l'allenando arriva a 20 anni e aumenta il rischio che per i 2 scatti in ID ci mette 5/6 settimane invece che 4(massimo 5) e più si va in la con l'età e più diventa complicato...almeno questa è l'idea che mi sono fatto e per cui mi sono costruito le mie AP in questo modo e devo dire che i risultati che ho ottenuti sono molto positivi (e penso che lo sai come so le mie AP XD)
appunto, io infatti contestavo il tuo "se è 203
conviene prima sistemargli le skills da nano". Non è detto che conviene e ho fatto presente la mia idea.
Sicuramente crescere bene una AP significa avere pazienza ed allenare per parecchio tempo, rispetto a crescere bene un P/G o AG/C.
Io sono semplicemente dell'ottica che se devo fare un AP è meglio alternare da subito allenamenti per lunghi con allenamenti per nani, anche perchè in termini di rendimento in campo ne risenti meno, avendo un giocatore comunque versatile e che puoi mettere più o meno in tutti i ruoli, rispetto ad avere un giocatore buono per certe voci,ma che poi non sfrutti perchè lo devi far giocare fuori ruolo per completarlo. Questo soprattutto in categorie alte si sente