Un difensore non si valuta solo dagli anticipi, anzi, spesso il difensore che è bravo negli anticipi è perchè non è capace nel resto.
enorme verità, infatti per me troppo spesso cerca ancora l'anticipo anche se meno delle partite in cui l'ho visto ad inizio stagione (pre-campionato e le prime di campionato). il fatto è che un po' è un problema di inesperienza, un po' un problema della scuola-calcio brasiliana che forma spesso i centrali difensivi in questo modo, ovvero insegnando (forzando eccessivamente) a cercare l'anticipo sull'attaccante. due esempi lampanti sono lucio e luisao che sono (il secondo non so se ancora) i centrali della nazionale: il primo cerca sempre l'anticipo e, più di qualche volta, fa di quei buchi clamorosi.
credo cmq che thiago silva con di fianco a sè nesta possa crescere moltissimo e lascia intravedere delle qualità non indifferenti dal mio punto di vista, ha velocità, fisico, piede e colpo di testa, certe volte è troppo sicuro delle sue doti e ciò lo porta a sbagliare. poi fare il centrale di difesa è uno dei ruoli più difficili in assoluto e lasciamogli anche un po' di tempo, avrà fatto 20-25 partite porello :)