secondo: come dici tu non siamo le bahamas, l'unico obiettivo possibile e' vincere. il resto e' aria fritta. se la cina era piu' forte, la colpa e' ancora piu' di pericle
sono d'accordo sul fatto che non siamo le Bahamas e che l'obiettivo di una comunità numerosa come quella italiana debba essere sempre e solo vincere.. l'esempio era paradossale e solo per esplicitare il concetto della differenza di valori in campo..
se la Cina è più forte è merito dei loro allenatori in primis (pollai o non pollai che siano) e poi in secundis del loro staff che ha saputo bene organizzare e gestire.. io non sono nello staff dell'Italia NT nè gli sono vicino quindi non mi permetto di giudicare il loro operato a livello di scouting/organizzazione.. se però la forma di certi giocatori è sempre rispettabile o forte basso la colpa è dell'allenatore della NT? bah.. può Pericle costringere un allenatore a vendere un nazionalino per amor patrio? bah..
sono invece convinto come te che si debba fare di più a livello di pianificazione a lungo termine che significa tutta a una serie di cose.. se questa non c'è o non c'è stata in passato, a mio parere la situazione non può certo essere sanata in un biennio..