Non credo sia Sasha a fargli fare il salto, lo farà lui autonomamente, credo.
Vitucci, a cui non é stato praticamente riconosciuto alcun merito, ha fatto un ottimo lavoro con lui dove difettava, ovvero la concentrazione, la costanza, la mentalità.
Prima era un tiratore, ora sta diventando un tiratore che sa mettere anche i canestri decisivi ed ha capito che sa passare la palla molto meglio di quello che poteva pensare (sangue Gentile non mente), piuttosto che forzare ogni situazione. Forza ancora tante cose, é chiaro, ma se fosse già arrivato a 19 anni, staremmo parlando di niente. Che vada anche lui oltreoceano, o che almeno abbia una chiamata, é molto probabile.
Aradori non é stato chiamato da Pianigiani, evidentemente ha fatto le sue valutazioni in stagione, ma dato che Siena dovrebbe tenerlo, crede probabilmente che il ragazzo abbia ancora margini. Aradori é un tiratore incredibile, Pianigiani sta, a mio avviso, cercando di trasformarlo in un realizzatore, cosa che ai fini nazionali é più utile (e probabilmente anche ai fini di club) e dargli una dimensione difensiva, che é veramente la mancanza più evidente in Pietro.
A Casalpusterlengo, andato via il Gallo, tutti i possessi erano suoi. A Imola, tantissimi possessi erano i suoi. In U20 una marea di possessi erano suoi. A Biella idem come sopra (e Fede potrà confermarlo). Quando hai la sicurezza che puoi prenderti 20 tiri e nessuno ti dice niente, sei più tranquillo a tirare. A Siena ed in nazionale ancor di più, non ha questa libertà e questo lo relega in secondo piano. E' un talento che ha bisogno di trovare un pò la sua strada, ma credo possa farcela.
Vitali, visto tremila volte quest'anno ad Ozzano, ha una mano clamorosa. Piedi per terra fa solo canestro. In A Dil però a volte giocava addirittura da #4 tattico... insomma... questo ha un fisico da guardia e la velocità di un #3 lento. Se riesce in qualche modo a fare un salto fisico, senza perdere in tecnica, il giocatore vale l'A1, se rimane così o migliora di poco, si attesterà in serie inferiori.