finchè useranno i loro soldi per prendere diamanti e guarin dubito che possano conquistare il mondo
mi sa che ti sei perso qualche movimento recente di mercato, c'è poco da ironizzare perchè sono tutti giocatori di livello internazionale:
- Alex Texeira da Shaktar Donetsk a JS Suning
50 milioni- Jackson Martinez da Atletico Madrid a Guangzou Evergrande
42 milioni- Ramires da Chelsea FC a JS Suning
28 milioni- Gervinho da Roma a Hebei
18 milioni- Elkeson da Guangzou Evergrande a Shanghai SIPG
18,5 milioni- Guarin da Inter a Shanghai Shenhua
13 milioniPiù tutta una serie di giocatori ancora nel pieno della carriera (età<30 anni) acquisiti per cifre di tutto rispetto come Gulum dal Besiktas per 7mln, Kakuta del Siviglia per 5mln, Montero dello Sporting Lisbona per 5mln, Mbia del Trabzonspor per 6mln, Gil del Corinthians per 8,5mln, tutta gente che giocherebbe titolare in gran parte delle squadre di serie A.
E ancora un numero elevato di giocatori trasferiti da campionati europei e sudamericani per cifre fino a 3 milioni, non fenomeni ma tutta gente che comunque nelle rose di squadre che lottano per la salvezza nei principali campionati europei ci potrebbe tranquillamente stare.
La Chinese Super League è il campionato che ha speso più soldi in questa stagione
in assoluto, davanti alla Premier League. I cinesi a differenza degli statunitensi riempiono gli stadi per vedere il soccer e pagano per vederlo in TV.
Se poi in estate dovessero riuscire, come stanno provando, a portarsi a casa un campione di primissimo piano come Yaya Touré che andrebbe a guadagnare una barca di yen vedrete che emorragia.
Il calcio oggi è legato solo al denaro, non lo scopro certo io, e il campionato italiano diventa via via sempre più marginale.