escludendo i già citati tim burton e kubrik, e andando un po' fuori dai circuiti più famosi vi consiglio qualche chicca sparsa per generi:
Memento
Il ladro di orchidee
Old Boy
I protagonisti (grandissimo Altman)
Burton Fink (coen)
Train de Vie
Il gusto degli altri
L'Odio
Poi vabbè, truffaut...e altri millemila
grandissimo film! corale, beffardo, e pieno di citazioni (me ne vengono in mente un paio...il piano sequenza iniziale, che ricorda L'infernale Quinlan di Welles, e Nodo alla gola - per me uno dei più bei film di Hitchcock- di cui parlano...boh, due personaggi, non ricordo chi
e complimenti anche per Old Boy.
a me di Park è piaciuto moltissimo Lady Vendetta, ora mi sto scaricando Mr Vendetta che devo assolutamente vedere...poi vabbè, riguardo ai coreani come non citare Kim Ki Duk...tra Ferro 3, La Samaritana, Bad Guy, Time (forse il mio preferito), Soffio, L'arco, poesia allo stato puro.
Memento è uno dei thriller più originali degli ultimi anni...Nolan è un furbetto ma dietro la macchina da presa ci sa fare,l'ha dimostrato anche con The Prestige (mentre Insomnia non mi ha convinto molto...), devo vedere i suoi Batman, del Cavaliere Oscuro ho sentito parlare solo che bene.
Barton Fink lo devo vedere, dei fratelli Coen (oltre ai più noti) bello Fargo, strepitoso meraviglioso stupendo L'uomo che non c'era (grande Billy Bob Thornton e splendido bianco e nero), a me è piaciuto assai anche Fratello Dove Sei...la canzoncina che canta George Clooney col gruppo (Costance Sorrow) l'ho riproposta più volte nei miei concerti di duo acustico
altri titoli
- Il posto delle fragole - forse il più bello di Bergman, e uno dei più belli in assoluto nella storia del cinema...
- Taxi Driver (ma ancora non l'aveva citato nessuno?)
- La parola ai giurati (adoro Sidney Lumet, vedere anche Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani..)
- La Conversazione (Coppola subito dopo il Padrino, con un grande Gene Hackman)
- Eternal Sunshine of a Spotless Mind (brutto chiamarlo "Se mi lasci ti cancello..."..Gondry è un regista visionario molto in gamba, sullo stile suo vedere anche Essere John Malkovich - se non sbaglio lo sceneggiatore è lo stesso
- Mean Streets (il più bello per me di Scorsese, e poi Keitel è un grande)
- Volver (il film più maturo di Almodovar, bel punto d'arrivo del suo cinema)
- Una moglie (come omaggio a Cassavetes, uno dei più grandi registi anni '70, e a Gena Rowlands, attrice eccelsa mastodontica in questo film)
- Buffalo '66 (un bell'esempio di cinema indipendente anni 90)
momentaneamente mi fermo. momentaneamente.