BuzzerBeater Forums

BB Italia > film da vedere per forza!!!

film da vedere per forza!!!

Set priority
Show messages by
This Post:
00
70502.79 in reply to 70502.1
Date: 1/30/2009 10:23:55 AM
Overall Posts Rated:
77
Qualche super classico da non perdere (vado a memeoria e dimenticherò tantissimo di importante)

di Kubrick
Shining
Arancia Meccanica
Il dottor Stranamore ovvero...
2001: odissea nello spazio
Full Metal Jacket
Lolita
Barry Lindon

di Hitchock:
Vertigo - la donna che visse 2 volte
la finestra sul cortile
Rebecca la seconda moglie
Psicho
di Francis Ford Coppola
Il padrino
Apocalypse Now

di Leone
C'era una volta in America
C'era una volta il west
Il buono il brutto il cattivo
Per un pugno di dollari
Per qualche dollaro in più
Giù la testa

di Orson Wolles
Quarto Potere
L'infernale Quinlan

di Truffaut
Fahrenheit 451
Jules & Jim
L'uomo che amava le donne

di Bunuel
Bella di giorno
Quell'oscuro oggetto del desiderio

altri a caso
Il terzo uomo
La morte corre sul fiume
La parola ai giurati
Qualcuno volò sul nido del cuculo
I sette samurai

Last edited by Mastro TJ Bruschetta at 1/30/2009 10:26:46 AM

From: Trikinox

This Post:
00
70502.80 in reply to 70502.1
Date: 1/30/2009 10:31:48 AM
Overall Posts Rated:
00
per il tuo stesso "problema" di dover vedere certi film, mi sono imposto di vedere A qualcuno piace caldo, con Marilyn Monroe...

davvero bello, nonostante sia uscito oltre 20 anni prima della mia nascita.. risulta molto scorrevole e molto divertente, tutt'altro che il genere "Natale a destra" o "a manca"..

leggiti magari una recensione online, io lo consiglio a tutti quelli che vogliono aggiungere questo capolavoro storico al proprio database ;)
anche se alla fine.. Nessuno è perfetto

Last edited by Trikinox at 1/30/2009 10:47:40 AM

This Post:
00
70502.81 in reply to 70502.72
Date: 1/30/2009 6:13:06 PM
Overall Posts Rated:
11
escludendo i già citati tim burton e kubrik, e andando un po' fuori dai circuiti più famosi vi consiglio qualche chicca sparsa per generi:

Memento
Il ladro di orchidee
Old Boy
I protagonisti (grandissimo Altman)
Burton Fink (coen)
Train de Vie
Il gusto degli altri
L'Odio

Poi vabbè, truffaut...e altri millemila

grandissimo film! corale, beffardo, e pieno di citazioni (me ne vengono in mente un paio...il piano sequenza iniziale, che ricorda L'infernale Quinlan di Welles, e Nodo alla gola - per me uno dei più bei film di Hitchcock- di cui parlano...boh, due personaggi, non ricordo chi

e complimenti anche per Old Boy.

a me di Park è piaciuto moltissimo Lady Vendetta, ora mi sto scaricando Mr Vendetta che devo assolutamente vedere...poi vabbè, riguardo ai coreani come non citare Kim Ki Duk...tra Ferro 3, La Samaritana, Bad Guy, Time (forse il mio preferito), Soffio, L'arco, poesia allo stato puro.

Memento è uno dei thriller più originali degli ultimi anni...Nolan è un furbetto ma dietro la macchina da presa ci sa fare,l'ha dimostrato anche con The Prestige (mentre Insomnia non mi ha convinto molto...), devo vedere i suoi Batman, del Cavaliere Oscuro ho sentito parlare solo che bene.

Barton Fink lo devo vedere, dei fratelli Coen (oltre ai più noti) bello Fargo, strepitoso meraviglioso stupendo L'uomo che non c'era (grande Billy Bob Thornton e splendido bianco e nero), a me è piaciuto assai anche Fratello Dove Sei...la canzoncina che canta George Clooney col gruppo (Costance Sorrow) l'ho riproposta più volte nei miei concerti di duo acustico

altri titoli

- Il posto delle fragole - forse il più bello di Bergman, e uno dei più belli in assoluto nella storia del cinema...
- Taxi Driver (ma ancora non l'aveva citato nessuno?)
- La parola ai giurati (adoro Sidney Lumet, vedere anche Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani..)
- La Conversazione (Coppola subito dopo il Padrino, con un grande Gene Hackman)
- Eternal Sunshine of a Spotless Mind (brutto chiamarlo "Se mi lasci ti cancello..."..Gondry è un regista visionario molto in gamba, sullo stile suo vedere anche Essere John Malkovich - se non sbaglio lo sceneggiatore è lo stesso
- Mean Streets (il più bello per me di Scorsese, e poi Keitel è un grande)
- Volver (il film più maturo di Almodovar, bel punto d'arrivo del suo cinema)
- Una moglie (come omaggio a Cassavetes, uno dei più grandi registi anni '70, e a Gena Rowlands, attrice eccelsa mastodontica in questo film)
- Buffalo '66 (un bell'esempio di cinema indipendente anni 90)

momentaneamente mi fermo. momentaneamente.

This Post:
00
70502.82 in reply to 70502.79
Date: 1/30/2009 6:20:05 PM
Overall Posts Rated:
11
azz, non mi ero accorto che già tu avevi citato La parola ai giurati e L'infernale Quinlan!

bravo mastro! bei titoli, vedo anche Kurosawa, Truffaut e Bunuel...ti posso perdonare in questo modo ciò:

di Hitchock:

...se non erro si trattava della prima...a meno che questo non sia un sequel

This Post:
00
70502.83 in reply to 70502.81
Date: 1/30/2009 8:35:29 PM
Overall Posts Rated:
375375
Ebbravo denny, vedo che ci capiamo ;)
Se mi lasci ti cancello (traduzione orribile di un verso di alexander pope) è un film stupendo. Lo sceneggiatore è lo stesso di "il ladro di orchidee" e di "essere john malkovich" e cioè quel genio di charlie kaufman....se non lo hai visto provvedi subito!!
Grandissimo volver e grandissimo buffalo 66...per non parlare di taxi driver, ma lì andiamo sui classici e avevo detto che i classici non li citavo :P
Dei Coen Fargo mi è piaciuto meno dei vari lebowsky, burton fink, mister hoola hop, l'uomo che non c'era e non è un paese per vecchi....

PS: anche io ho suonato Costance Sorrow ai tempi del liceo :)

This Post:
00
70502.84 in reply to 70502.83
Date: 1/31/2009 4:17:35 AM
Overall Posts Rated:
11
caspita se ci capiamo!

provvederò subito a vedere "il ladro di orchidee"...così come devo recuperare un po' su Truffaut, sono fermo a "Jules e Jim" e "La mia droga si chiama Julie"..ma ho pronti che mi aspettano "I 400 colpi", "Adele H." e "La sposa in nero"

This Post:
00
70502.85 in reply to 70502.84
Date: 1/31/2009 5:29:18 AM
Overall Posts Rated:
375375
I 400 colpi è "superiore"...e a proposito di superiore: "ogni cosa è illuminata" è moolto carino ;)

This Post:
00
70502.86 in reply to 70502.82
Date: 1/31/2009 1:32:41 PM
Overall Posts Rated:
77
azz, non mi ero accorto che già tu avevi citato La parola ai giurati e L'infernale Quinlan!

bravo mastro! bei titoli, vedo anche Kurosawa, Truffaut e Bunuel...ti posso perdonare in questo modo ciò:

di Hitchock:

...se non erro si trattava della prima...a meno che questo non sia un sequel :P

LOL è vero Rebecca era la prima, la seconda era la protagonista del film, lapsus :P

ottimi anche i tuoi titoli, anche io della trilogia di park preferisco lady vendetta. geniali le 2 sceneggiature di Kaufman.

Se non hai ancora visto il cavaliere oscuro recuperalo perché è uno dei più bei film degli ultimi anni, ispirato al Batman di Frank Miller (Il ritorno del cavaliere oscuro) film anche politico e psicologico da vedere però ad alta qualità, le atmosfere cupe rendono male con i video super compressi dei divX e rischia di venire meno il coinvolgimento. :)

aggiungiamo infine il cacciatore di cimino.

Ho letto in un post precedente di "a qualcuno piace caldo" una delle commedie più divertenti della storia del cinema, altrettanto valide anche "arsenico e vecchi merletti" e "hollywood party" con un incontenibile Peter Sellers divertentissimo anche in "uno sparo nel buio" dove è l'ispettore Clouseau senza la pantera rosa.

Last edited by Mastro TJ Bruschetta at 1/31/2009 1:33:35 PM

This Post:
00
70502.87 in reply to 70502.86
Date: 1/31/2009 3:18:49 PM
Overall Posts Rated:
11
cimino è stato uno dei grandi dimenticati da hollywood...dopo il cacciatore fece "i cancelli del cielo", un flop enorme in patria che praticamente gli stroncò la carriera, ma incensato dalla critica...ce l'ho in dvx, sono ansioso di vederlo

su arsenico e vecchi merletti ti dò pienamente ragione, mentre sarò un po' "blasfemo", ma a me hollywood party non ha fatto impazzire...l'ho visto pieno di aspettative, ma non l'ho trovato così travolgente...peter sellers mi ha fatto morire invece in "Invito a cena con delitto", un film divertentissimo,geniale presa in giro del genere giallo, con un cast tra l'altro spettacolare (oltre a lui alec guinness, david niven, maggie smith, peter falk, addirittura truman capote)..

This Post:
00
70502.88 in reply to 70502.81
Date: 1/31/2009 5:38:27 PM
Overall Posts Rated:
00
Tu ne sai parecchie..:D
Cercherò di darvi qualche dritta su qualcosa di meno noto, anche se avrei visto parecchia roba che potrebbe piacere..
Consiglio spassionatamente la trilogia della Vendetta di Chan-wook Park di cui OldBoy è il secondo capitolo (gli altri sono Sympathy for Mr.Vengeance e Lady Vengeance), Hong Kong Express di Kar Wai Wong, tutti gli anime prodotti dallo studio Ghibli e diretti da Miyazaki in particolare con l'eccezione di una Tomba per le lucciole, A Scanner Darkly (particolare per via delle tecniche di rappresentazione utilizzate), Bobby.
Tra gli italiani mi è discretamente piaciuto La ragazza del lago di Molaioli, tra quelli meno recenti Il muro di gomma di Risi.

Last edited by lestat80 at 1/31/2009 5:39:16 PM

From: MFede

This Post:
00
70502.89 in reply to 70502.88
Date: 1/31/2009 8:19:53 PM
Overall Posts Rated:
175175
e intervista col vampiro non la consigli? :D

Advertisement