BuzzerBeater Forums

BB Italia > percentuali di tiro

percentuali di tiro

Set priority
Show messages by
This Post:
00
24134.8 in reply to 24134.4
Date: 4/13/2008 4:11:31 AM
Overall Posts Rated:
00
vero...io ho uno che dopo tre campionati quest'anno ha messo i primi due tiri liberi...roba da alcolisti anonimi

This Post:
00
24134.9 in reply to 24134.8
Date: 4/13/2008 4:18:49 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Appunto..questi sono gli esempi a cui mi riferivo.

In linea di massima secondo me si dovrebbero calibrare le percentuali di realizzazione dei liberi mettendo come limite inferiore più o meno il 25%.

This Post:
00
24134.10 in reply to 24134.7
Date: 4/13/2008 4:32:57 AM
Overall Posts Rated:
11
Si, ma infatti un paio di settimane di tiri liberi ho sicuramente intenzione di farli.
Ma io non mi stavo lamentando per me eh..tutto sommato non ho mai perso partite a causa di disastri ai tiri liberi. Anche io a parte quell'atroce non ho gente che tira peggio del 40%.
Stavo dicendo che bisognerebbe limitare "l'atrocità" degli atroci..cioà evitare esempi grotteschi di giocatori che segnano un TL ogni 100.

lo so, però d'altronde quello che dice mark è giusto...cioè che la skill dei tiri liberi ha una scala di valori da 1 a 20...per cui ci può stare che gli atroci in quanto tali tirino in maniera pessima, non è una cosa realistica ma perchè non siamo portati a vederla come una skill simile alle altre...così come non ti aspetti da un atroce a rimbalzo che ti prenda 3-4 rimbalzi a partita (oddio se gioca 48 minuti li può pure prendere), così non ti aspetti da un atroce in TL che segni col 30%...

quello che dici te (% minime del 25-30%) sarebbe possibile se si limitasse la crescita della skill tiri liberi alla pari di resistenza, ad un massimo di notevole...

This Post:
00
24134.11 in reply to 24134.10
Date: 4/13/2008 4:45:27 AM
Overall Posts Rated:
110110
Reggie Miller (a cui peraltro può anche capitare una giornata storta)

Reggie era infallibile anche a 39anni!!!
Basta guardare i suoi ultimi PO :'(

quello che dici te (% minime del 25-30%) sarebbe possibile se si limitasse la crescita della skill tiri liberi alla pari di resistenza, ad un massimo di notevole..

son d'accordo.. anche perchè non credo che qualcuno si sbatta a fare arrivare i giocatori a "per me numero uno" in TL

This Post:
00
24134.12 in reply to 24134.10
Date: 4/13/2008 4:49:40 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Si, ma infatti un paio di settimane di tiri liberi ho sicuramente intenzione di farli.
Ma io non mi stavo lamentando per me eh..tutto sommato non ho mai perso partite a causa di disastri ai tiri liberi. Anche io a parte quell'atroce non ho gente che tira peggio del 40%.
Stavo dicendo che bisognerebbe limitare "l'atrocità" degli atroci..cioà evitare esempi grotteschi di giocatori che segnano un TL ogni 100.

lo so, però d'altronde quello che dice mark è giusto...cioè che la skill dei tiri liberi ha una scala di valori da 1 a 20...per cui ci può stare che gli atroci in quanto tali tirino in maniera pessima, non è una cosa realistica ma perchè non siamo portati a vederla come una skill simile alle altre...così come non ti aspetti da un atroce a rimbalzo che ti prenda 3-4 rimbalzi a partita (oddio se gioca 48 minuti li può pure prendere), così non ti aspetti da un atroce in TL che segni col 30%...

quello che dici te (% minime del 25-30%) sarebbe possibile se si limitasse la crescita della skill tiri liberi alla pari di resistenza, ad un massimo di notevole
...

Il che sarebbe esattamente quello che farei io. Ma si potrebbero anche calibrare diversamente le skill per il TL.
Mi sembra un pò falsata come situazione che le percentuali dal campo, i punteggi, etc. etc. tutto sommato rispecchiano quelli che si dovrebbero vedere in una normale partita di basket, e poi ci sono delle aberrazioni di gente che tira i liberi con il 5%.
E' come se un colossale o fenomenale in jumper e distanza tirasse da 3 con il 90%. Spero veramente di non vedere mai una cosa del genere.
Credo che le skill offensive (cioè quelle che decidono la percentuale di realizzazione di un tiro) dovrebbero essere tutte calibrate in modo tale che, a seconda anche del valore difensivo dell'avversario, a lungo andare oscillino tra valori "sensati". Quindi per esempio non più del 75% (in casi veramente estremi) per i tiri da due, non più del 55-60% (sempre in casi estremi) da tre, e valori tra il 25-30% e il 95% dai liberi.

Poi oh, questo è come la penso io, se a tutti gli altri ve bene così non è un problema.

This Post:
00
24134.13 in reply to 24134.11
Date: 4/13/2008 4:53:38 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Reggie Miller (a cui peraltro può anche capitare una giornata storta)

Reggie era infallibile anche a 39anni!!!
Basta guardare i suoi ultimi PO :'(

quello che dici te (% minime del 25-30%) sarebbe possibile se si limitasse la crescita della skill tiri liberi alla pari di resistenza, ad un massimo di notevole..

son d'accordo.. anche perchè non credo che qualcuno si sbatta a fare arrivare i giocatori a "per me numero uno" in TL

Appunto. Questo è il punto chiave.

Anche perchè, a differenza di HT, dove tanta gente allena per 15 o 16 settimana una skill, qui tutti gli allenatori appena decenti devono ruotare tra 2 o 3 allenamenti minimo, più una botta di resistenza. Quindi che rimane, una settimana per i liberi? Due? Si rischia che un gran bel giocatore si ritrovi praticamente a non superare mai il pietoso o lo scarso ai liberi in carriera, e a tirarlo col 30% (ottimisticamente).

This Post:
00
24134.14 in reply to 24134.13
Date: 4/13/2008 5:04:25 AM
Overall Posts Rated:
110110
Quindi che rimane, una settimana per i liberi? Due?

io i liberi li lascio perdere e se ho due settimane di buco alleno 1vs1 o jumper per le ali..
visto che nelle secondarie alcuni miei giocatori fanno schifo..

This Post:
00
24134.15 in reply to 24134.14
Date: 4/13/2008 5:11:28 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Appunto.

Idealmente anche io farei così, però ho un 18enne cinesino promettente con atroce ai liberi che proprio non posso lasciare così. Ma se non fosse per lui avrei fatto esattamente la stessa cosa tua. Infatti a fine anno avrò fatto 1 settimana di 1vs1 ali, una settimana di jumper ali, una di resistenza, e il resto delle 3 primarie dei lunghi, più una botta ai liberi (e una all'inizio della stagione prossimima).

This Post:
00
24134.16 in reply to 24134.15
Date: 4/14/2008 4:08:27 AM
Overall Posts Rated:
00
A mio parere ha senso che un atroce ai liberi tiri in maniera pessima. Se rapportiamo la skill (1 su 20) alle percentuali, visto che non è direttamente influenzata da nessuna caratteristica dell'avversario, dovrebbe essere a meno di random un 5/100.
Mi sembra un'implementazione sensata, anche se forse poco realistica.

This Post:
00
24134.17 in reply to 24134.16
Date: 4/14/2008 4:26:41 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Sono d'accordo che "matematicamente" è una percentuale proporzionale a un livello di 1/20.
I problemi sono due:
1)se si segue una scala strettamente matematica, allora tutte le altre percentuali legate a skill maggiori ai TL sono sfalsate. A rigor di logica un giocatore per tirare i liberi approssimativamente col 50% dovrebbe avere notevole. Per tirare i liberi con il 75% dovrebbe avere prodigioso, etc. etc. etc. Io vedo tanti giocatori che tirano più o meno col 75% (alcuni anche nella mia squadra), eppure non credo che abbiano prodigioso (o giù di lì ai liberi). Il mio miglior tiratore ha forte ai liberi, e tira in carriera (su 4 stagioni) all'incirca col 75%. Seguendo la scala di valori, dovrebbe tirare col 40%. Invece col 40% ci tira un altro mio giocatore che ha scarso ai liberi. E avendo scarso dovrebbe tirare col 15%, e così via. Quindi, o sono sfalsati tutti gli atroci, o sono sfalsati tutti gli altri.
2)Come dicevo prima, è una aberrazione statistica in un gioco in cui tutte le percentuali sono calibrate in modo tale da rispecchiare un andamento realistico.

This Post:
00
24134.18 in reply to 24134.16
Date: 4/14/2008 4:30:49 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Per chiarire meglio il mio primo concetto, posso chiederti che skill ha ai liberi Quenehen (che mi sembra il tuo miglior tiratore)?
Viste le sue percentuali in carriera, dovrebbe avere un valore intorno al prodigioso-geniale.
Così come Bettella (sempre tra i tuoi giocatori) dovrebbe avere un valore intorno al meraviglioso.
E' così?

Advertisement