BuzzerBeater Forums

BB Italia > [ELE-U21] Dibattito

[ELE-U21] Dibattito (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
74934.80 in reply to 74934.76
Date: 2/25/2009 5:11:39 AM
Overall Posts Rated:
11
bello vedere finalmente su questi schermi un dibattito elettorale come si deve

le mie più che domande sono osservazioni, già esposte a domenico su msn, di cui vorrei sapere l'opinione a riguardo dagli altri candidati...questa sarà un'elezione epocale, perchè per la prima volta avremo a che fare quasi esclusivamente con giocatori con potenziale, con ripercussioni secondo me ovvie nei confronti della nazionale maggiore - ci sarà a partire da questa stagione una maggiore importanza del ruolo "formativo" dell'under.

le osservazioni sono sostanzialmente due:

1) potremo assistere a delle modifiche nel sistema dello scouting?

mi spiego: finora lo scouting a partire da stagione 3 è stato condotto più o meno sempre allo stesso modo, suddividendo in una sorta di compartimenti stagni i giocatori in classi di età, 18enni da una parte, 19enni dall'altra, e così via.

Ci potrebbe essere ora l'esigenza di iniziare a ragionare in modo diverso?

che so, mi era frullato per la mente un sistema di scouting che non tenesse conto delle età, ma che raggruppasse i giocatori ruolo per ruolo in base ad un parametro che tenga conto della combinazione tra livello di potenziale, altezza e stipendio...l'individuazione di tale parametro potrebbe essere importante soprattutto per lavorare in chiave futura: un giocatore come turbato, ad esempio, rappresenta quasi il massimo possibile (max di altezza e potenziale, stipendio alto - non il più alto possibile): penso potrebbe essere utile dare il giusto risalto fin da subito ai giocatori 18-19enni con caratteristiche tali da costituire un "patrimonio" nazionale: sarebbe divertente vedere oltre alle top5 del presente, le top5 (o 10) del futuro: 18,19,20,21enni tutti insieme sulla base del loro potenziale assoluto.
secondo me un sistema come questo potrebbe avere una triplice utilità: individuare da subito i cavalli vincenti in chiave nazionale maggiore, coinvolgere nel clima nazionale un numero maggiore di allenatori, iniziare a ragionare con più "criticità" sui valori di potenziale (finora tutto ciò che sta sopra allstar andava bene)

2) discorso sostenibilità stipendi: avremo dei giocatori, sia lunghi che nani, con stipendi da capogiro superati i 21 anni, ben altra cosa rispetto a quello cui siamo stati abituati. si tratterà di un problema con cui avrà a che fare solo alla nazionale maggiore, oppure già voi futuri allenatori dell'under vi sentite chiamati in causa - in merito soprattutto al discorso tipo di allenamento - pollai?

This Post:
00
74934.82 in reply to 74934.79
Date: 2/25/2009 7:12:28 AM
Overall Posts Rated:
3232
supponiamo tu abbia 2 giocatori di questo tipo:
Tiro in sosp.: sufficiente Distanza di tiro: rispettabile
Dif. perimetrale: rispettabile Palleggio: rispettabile
Penetrazione: sufficiente Passaggio: sufficiente
Tiro da sotto: scarso Difesa in area: mediocre
Rimbalzo: mediocre Stoppata: scarso
Resistenza: rispettabile Tiri liberi: valido

uno lo vuoi far diventare una guardia, uno un play, entrambi da nazionale u21..come li faresti crescere?
PS domanda rivolta a tutti eh..

ma vuoi vedere le skill finali? tipo come sarebbe a 21 anni? oppure il tipo di allenamento?

comunque per il play passagio almeno notevole, perimetrale e jumper superiori.

per la guardia jumper e perimetrale, magari una botta di distanza e di penetrazione ci sterebbero bene, dato che visti resistenza e liberi nella pausa avremmo tempo per allenare 1 contro 1 :)

This Post:
00
74934.85 in reply to 74934.80
Date: 2/25/2009 7:46:01 AM
Overall Posts Rated:
3232
1) ho in mente un sistema di scouting a tappeto per non perdere nessun prospetto. poi se riuscisse ciò che mi disse domenico e con cui concordai sarebbe meglio, ovvero un sito dove inserire i giocatori con altre varie funzioni, ma vedremo. la tua idea è molto carina e credo anche realizzabile, la prenderei sicuramente in considerazione.

2) personalmente non amo i "polli & pollai" ma credo che comunque per la under non si creerà questo tipo di problema :)

This Post:
00
74934.86 in reply to 74934.44
Date: 2/25/2009 7:51:38 AM
Overall Posts Rated:
14661466

2) Pensate che la ns nazionalina parta o sia cmq superiore rispetto alle altre nazionali?
3) in gara secca tipo semifinale o finale, tentereste di indovinare la tattica avversaria o la uomo è il top? :p
4) Bi-triskils oppure preferite giocatori più "scarsi" ma più completi?
5) Che relazione vorreste instaurare con il CT della nazionale?
6) Come è composto il vostro team?
Se mi viene in mente altro scrivo.


2) non conosco alla perfezione le altre nazionali, ma ho notato che nelle ultime stagioni nazioni come Spagna, Francia e Germania ci hanno raggiunto se non addirittura superato, cmq credo che non partiremmo battuti in partenza contro nessuna di queste squadre.
3) la uomo non la considero come una "non scelta", spesso è la soluzione più intelligente da adottare, tuttavia non la considero "la scelta", bisogna valutare partita per partita.
4) la nazionale ti permette di avere varie possibilità di scelta, personalmente non vado matto per i biskill, ma l'ipotesi di avere degli specialisti non va esclusa.
5) un rapporto deve esserci, ma come ha già detto gioi, credo che sia il CT della maggiore che può aver bisogno di quello dell'under e non viceversa.
6) non vedo l'inerenza con un dibattito elettorale dato che in un team devi fare delle scelte obbligate a livello di gestione del roster in quanto hai dei soldi da investire e con quelli devi costruire, in nazionale hai una maggiore possibilità di scelta, cmq per farti un'idea basta che te lo vai a vedere :)

This Post:
00
74934.88 in reply to 74934.85
Date: 2/25/2009 7:54:42 AM
Overall Posts Rated:
134134
2) personalmente non amo i "polli & pollai" ma credo che comunque per la under non si creerà questo tipo di problema :)


nemmeno io amo l'idea di pollai, ma penso che continuare a non porsi il problema sia nocivo, e credo che la cosa riguardi anche l'under per due motivi:

1) c'è gente così (4823078) che a 21 anni prende più di quanto spendo io in stipendi per tutta la squadra (e sto in II, e ho da poco scoperto con enorme sorpresa di essere sopra la media stipendi)
2)è necessario pensare in prospettiva in ottica nazionale, collaborando tra under e maggiore: cosa si fa se i giocatori sono economicamente sostenibili solo fino ai 21 anni?

This Post:
00
74934.89 in reply to 74934.85
Date: 2/25/2009 7:54:57 AM
Overall Posts Rated:
125125
1) ho in mente un sistema di scouting a tappeto per non perdere nessun prospetto


Cioe'? che tipo di sistema vorresti usare?

This Post:
00
74934.90 in reply to 74934.84
Date: 2/25/2009 7:55:01 AM
Overall Posts Rated:
11
a me invece non piace dire "non ve lo dico… ma è X".
e allora non ve lo dico neanch'io, ma il mio vice è burns.

(và che scherzo)

quello che mi spinge a non annunciare lo staff già da ora è che farlo significa rinunciare in partenza a collaborare con gli altri candidati, e onestamente se ci fossero gioi e marcio sette "sul mercato" non me li farei certo scappare.


concordo. non sono importanti al momento i nomi delle persone, quanto forse quelli dei personaggi

Advertisement