anch'io sono d'accordo sul discorso dei giovani, ma purtroppo non credo l'idea sia quella.
Dopo il primo anno di Mou dove Santon aveva impressionato, se ci credi davvero vendi Maicon e Santon diventa titolare, stesso discorso quest'anno con Viviano e Julio Cesar.
Se trattieni Caldirola come minimo deve essere la tua prima riserva tra i difensori, invece giocheremo a 3 e ha davanti Ranocchia Samuel Lucio Chivu e Cordoba, questo vuol dire che a meno di sfighe assortite giocherà due spezzoni di partita in coppa italia.
Prendere i giovani per tenerli in panchina o fargli fare il giro dell'italia in prestito spesso è controproducente, se ci credi li lanci senza pensarci troppo.
Altrimenti fai come il Real che prende solo giocatori già affermati.
Sono strade diverse, noi siamo pericolosamente nel mezzo
guarda invece secondo me noi siamo nel mezzo perchè siamo in una fase di passaggio, non ci stiamo in maniera pericolosa.
per di più non si può vivere neanche di soli giovani, nel senso che vicino ad un caldirola, se lo vuoi lanciare, non ci puoi mettere anche ranocchia, che per quanto forte in prospettiva è ancora inesperto; quindi benvenga il lancio del giovane con affianco però il Lucio acquistato a 5 mln. non so se è chiaro il mio punto.
il motivo per cui io invece affermo con discreta convinzione che l'idea di branca (perchè è lui quello che comanda con cognizione di causa nel nostro mercato. e meno male aggiungerei) è proprio quella di comprare i campioni quando campioni ancora non sono. in quest'ottica mi spiego gli acquisti di coutinho, castaignos, mariga(che però non li ha convinti e quindi lo rivendono), ranocchia, viviano(tempo fa ormai), alvarez, lo stesso nagatomo... e anche altri che ora non mi sovvengono.
questo però non vuol dire che tra coutinho e snejider fai giocare coutinho, bensì che quando il campione olandese salta la partita dai spazio al 19enne promettente che al momento magari è più scarso di un 27 à la malaca martinez (e quindi ne perdi in qualità nell'immediato), ma che in prospettiva se lo dovrebbe mangiare (e quindi ne guadagni in qualità e in econdomia nel lungo termine).
questo sistema ovviamente non ti serve mica a giocare solo coi giovani, altrimenti poi sei costretto ad un andamento altalenante in base a quanto son pronti di anno in anno i tuoi giovani; ma serve invece per poter avere in squadra dei campioni pagandoli poco (rischiando ovviamente anche di ritrovarsi dei bidoni talvolta) che se li volessi prendere già affermati non potresti permetterteli se non indebitandoti. (aguero 45 mln!?!?!?!?!)
ultima postilla e poi mi fermo giuro: ovvio che se snejider il real te lo vende a 15mln te lo prendi di corsa, non è che dici "ah no devo lanciare i giovani" e stesso discorso per lucio, maicon, eto'o ecc. ecc.