BuzzerBeater Forums

BB Italia > Del pallone e del calciomercato

Del pallone e del calciomercato (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
187066.828 in reply to 187066.825
Date: 8/8/2011 9:24:33 AM
Overall Posts Rated:
6060
Cmq seguendo lo spunto di discorso sul quale stai insistendo, mi viene da dire come una delle cose che mi sta piacendo di più della gestione inter recente (sebbene sono consapevole che ciò possa portare meno risultati nell'immediato) sia proprio il ringiovanimento della rosa.
mi sembra infatti chiaro come l'inter stessa abbia deciso di puntare a comprare giovani a 5/10/15mln massimo per ritrovarsi poi giocatori forti con una carriera intera davanti e non solo qualche anno, o meglio ancora giocatori dal valore moltiplicato; udinese style senza essere costretti a vendere.

guarda qui un'ipotetica giovane inter

viviano (26)
natalino(20) ranocchia(23) caldirola(20) faraoni(20)
santon(19) crisetig(18) obi(20) alvarez(23)
coutinho(19) castaignos(19)

e ho tenuto fuori gli appena 25enni jonathan e nagatomo, e mariga(24)

io preferisco essere l'arsenal al real madrid. dopo anni di sperperi per i vari rambert m'è cresciuto sto fastidio dello sprecare i soldi :D

Questo sicuro proprio al 100% :)
Comunque non criticavo proprio l'Inter anzi c'è da ammirare Gasperini che ha dato fiducia in qualche giovane anche in una partita importante, sperando non sia un evento ma qualcosa che in futuro si veda più spesso e non solo in casi di emergenza.

This Post:
00
187066.829 in reply to 187066.827
Date: 8/8/2011 9:47:21 AM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
Cmq seguendo lo spunto di discorso sul quale stai insistendo, mi viene da dire come una delle cose che mi sta piacendo di più della gestione inter recente (sebbene sono consapevole che ciò possa portare meno risultati nell'immediato) sia proprio il ringiovanimento della rosa.
mi sembra infatti chiaro come l'inter stessa abbia deciso di puntare a comprare giovani a 5/10/15mln massimo per ritrovarsi poi giocatori forti con una carriera intera davanti e non solo qualche anno, o meglio ancora giocatori dal valore moltiplicato; udinese style senza essere costretti a vendere.

viviano (26)

io preferisco essere l'arsenal al real madrid. dopo anni di sperperi per i vari rambert m'è cresciuto sto fastidio dello sprecare i soldi :D

L'Udinese fa quel tipo di mercato PER poi vendere... Di quei giovani che hai elencato, quanti hanno davvero la possibilità di diventare titolari in tutto e per tutto? Santon l'hanno bruciato con paragoni assurdi, Ranocchia vale ancora la metà di Nesta 35enne, gli altri sono solo promesse... Poi francamente sei l'Inter non puoi fare programmazioni come squadre di media fascia come Udinese, o Parma...

fammi indovinare, sei del milan?
altrimenti non mi spiego la tipologia della risposta, che invece di prendere spunto per continuare la riflessione sui giovani nel calcio italiano (come han fatto darth vader e landi) hai preso assetto difensivista e hai iniziato a far paragoni assurdi (cit.) tra interisti e milanisti.
bah io non vi capisco proprio

This Post:
00
187066.830 in reply to 187066.828
Date: 8/8/2011 9:52:55 AM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
Comunque non criticavo proprio l'Inter anzi c'è da ammirare Gasperini che ha dato fiducia in qualche giovane anche in una partita importante, sperando non sia un evento ma qualcosa che in futuro si veda più spesso e non solo in casi di emergenza.

ma avevo capito che non criticavi :D e infatti non volevo andare in difesa dei nerazzurri, volevo solo portare un esempio di come ci siano giovani promettenti in giro per l'italia, italiani e non, e anche io come te vorrei tanto venissero usati di più. quindi ho preso ad esempio la realtà che conosco meglio, l'inter. (lo dico a te per comodità, ma in realtà lo sto spiegando a tutti coloro che arriverrano ora a dirmi "si però pincopallino se lo mangia a crisetig" andando completamente fuori tema e prendendosi un bel s.v. dalla "maestra" d'italiano ;))

This Post:
00
187066.831 in reply to 187066.826
Date: 8/8/2011 10:09:14 AM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
anch'io sono d'accordo sul discorso dei giovani, ma purtroppo non credo l'idea sia quella.
Dopo il primo anno di Mou dove Santon aveva impressionato, se ci credi davvero vendi Maicon e Santon diventa titolare, stesso discorso quest'anno con Viviano e Julio Cesar.
Se trattieni Caldirola come minimo deve essere la tua prima riserva tra i difensori, invece giocheremo a 3 e ha davanti Ranocchia Samuel Lucio Chivu e Cordoba, questo vuol dire che a meno di sfighe assortite giocherà due spezzoni di partita in coppa italia.
Prendere i giovani per tenerli in panchina o fargli fare il giro dell'italia in prestito spesso è controproducente, se ci credi li lanci senza pensarci troppo.
Altrimenti fai come il Real che prende solo giocatori già affermati.
Sono strade diverse, noi siamo pericolosamente nel mezzo

guarda invece secondo me noi siamo nel mezzo perchè siamo in una fase di passaggio, non ci stiamo in maniera pericolosa.
per di più non si può vivere neanche di soli giovani, nel senso che vicino ad un caldirola, se lo vuoi lanciare, non ci puoi mettere anche ranocchia, che per quanto forte in prospettiva è ancora inesperto; quindi benvenga il lancio del giovane con affianco però il Lucio acquistato a 5 mln. non so se è chiaro il mio punto.
il motivo per cui io invece affermo con discreta convinzione che l'idea di branca (perchè è lui quello che comanda con cognizione di causa nel nostro mercato. e meno male aggiungerei) è proprio quella di comprare i campioni quando campioni ancora non sono. in quest'ottica mi spiego gli acquisti di coutinho, castaignos, mariga(che però non li ha convinti e quindi lo rivendono), ranocchia, viviano(tempo fa ormai), alvarez, lo stesso nagatomo... e anche altri che ora non mi sovvengono.
questo però non vuol dire che tra coutinho e snejider fai giocare coutinho, bensì che quando il campione olandese salta la partita dai spazio al 19enne promettente che al momento magari è più scarso di un 27 à la malaca martinez (e quindi ne perdi in qualità nell'immediato), ma che in prospettiva se lo dovrebbe mangiare (e quindi ne guadagni in qualità e in econdomia nel lungo termine).
questo sistema ovviamente non ti serve mica a giocare solo coi giovani, altrimenti poi sei costretto ad un andamento altalenante in base a quanto son pronti di anno in anno i tuoi giovani; ma serve invece per poter avere in squadra dei campioni pagandoli poco (rischiando ovviamente anche di ritrovarsi dei bidoni talvolta) che se li volessi prendere già affermati non potresti permetterteli se non indebitandoti. (aguero 45 mln!?!?!?!?!)
ultima postilla e poi mi fermo giuro: ovvio che se snejider il real te lo vende a 15mln te lo prendi di corsa, non è che dici "ah no devo lanciare i giovani" e stesso discorso per lucio, maicon, eto'o ecc. ecc.

This Post:
00
187066.832 in reply to 187066.830
Date: 8/8/2011 10:39:34 AM
Overall Posts Rated:
6060

ma avevo capito che non criticavi :D e infatti non volevo andare in difesa dei nerazzurri, volevo solo portare un esempio di come ci siano giovani promettenti in giro per l'italia, italiani e non, e anche io come te vorrei tanto venissero usati di più. quindi ho preso ad esempio la realtà che conosco meglio, l'inter. (lo dico a te per comodità, ma in realtà lo sto spiegando a tutti coloro che arriverrano ora a dirmi "si però pincopallino se lo mangia a crisetig" andando completamente fuori tema e prendendosi un bel s.v. dalla "maestra" d'italiano ;))

Vabbè i paragoni sono inutili soprattutto in questo discorso.
Secondo me un altro problema che c'era in Italia è che qui tendiamo a considerare "giovani promesse" anche qualcuno che magari tanto giovane non è, poi son d'accordo che non puoi far giocare 11 giovani insieme ma di lanciarli un pò alla volta per dare comunque esperienza.

This Post:
00
187066.835 in reply to 187066.829
Date: 8/8/2011 2:09:50 PM
Overall Posts Rated:
3030

viviano (26)

L'Udinese fa quel tipo di mercato PER poi vendere... Di quei giovani che hai elencato, quanti hanno davvero la possibilità di diventare titolari in tutto e per tutto? Santon l'hanno bruciato con paragoni assurdi, Ranocchia vale ancora la metà di Nesta 35enne, gli altri sono solo promesse... Poi francamente sei l'Inter non puoi fare programmazioni come squadre di media fascia come Udinese, o Parma...

fammi indovinare, sei del milan?
altrimenti non mi spiego la tipologia della risposta, che invece di prendere spunto per continuare la riflessione sui giovani nel calcio italiano (come han fatto darth vader e landi) hai preso assetto difensivista e hai iniziato a far paragoni assurdi (cit.) tra interisti e milanisti.
bah io non vi capisco proprio

Beh, converrai con me che "Santon = Nuovo-Maldini" è una porcata (sentita più volte eh) seconda solo forse a "Coco = Nuovo-Maldini"...
Citavo Nesta per far capire che anche un giocatore dato spesso per bollito (o molto vicino alla "bollitura") è meglio di Ranocchia, che rischia di far la fine di Santon di questo passo; da un giorno all'altro diventano dei "futuri campioni", ancor prima di aver giocato 2 campionati da titolare... Coco fu bruciato così...
Per la questione giovani: neppure l'Arsenal riesce a vincere qualcosa, e senza dubbio sono i migliori nello sviluppare i giovani facendo fare a quasi tutti loro il salto di qualità! La verità è che NESSUNO coi giovani vince, quindi sarebbe assurdo per l'Inter fare progetti che non si addicono al blasone di una società del genere!
Poi scusa non era mia intenzione fare paragoni, chiaro che tendo a prendere come esempio giocatori di cui sono tifoso e che di conseguenza conosco meglio, vedendoli ad ogni partita!

Last edited by and_system at 8/8/2011 2:17:39 PM

This Post:
00
187066.836 in reply to 187066.835
Date: 8/8/2011 2:23:48 PM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
Beh, converrai con me che "Santon = Nuovo-Maldini" è una porcata (sentita più volte eh) seconda solo forse a "Coco = Nuovo-Maldini"...
Citavo Nesta per far capire che anche un giocatore dato spesso per bollito (o molto vicino alla "bollitura") è meglio di Ranocchia, che rischia di far la fine di Santon di questo passo; da un giorno all'altro diventano dei "futuri campioni", ancor prima di aver giocato 2 campionati da titolare... Coco fu bruciato così...
Per la questione giovani: neppure l'Arsenal riesce a vincere qualcosa, e senza dubbio sono i migliori nello sviluppare i giovani facendo fare a quasi tutti loro il salto di qualità! La verità è che NESSUNO coi giovani vince, quindi sarebbe assurdo per l'Inter fare progetti che non si addicono al blasone di una società del genere!
Poi scusa non era mia intenzione fare paragoni, chiaro che tendo a prendere come esempio giocatori di cui sono tifoso e che di conseguenza conosco meglio, vedendoli ogni partita!

ma figurati è ovvio che prendi ad esempio quelli che conosci meglio, anzi forse ho frainteso io che mi sembrava il classico "ma noi ce li abbiamo mejo"; ho anche capito il senso del tuo paragone, volevo solo farti notare che la disamina non era sulla qualità dei giovani presi ad esempio, ma sul concetto generale di dar fiducia ai giovani promettenti, inserendoli ovviamente in un contesto di giocatori più forti e affermati.
son d'accordo pur'io che con i soli giovani non si vince, ma quello che sta provando a fare l'inter, in effetti, più che il modello arsenal è il modello man utd:
ferguson compra anderson nani c.ronaldo rooney etc. quando sono tutti teen ager o al limite 20enni, e li inserisce in una struttura che vede v.d.sar scholes giggs ferdinand etc..
con questo sistema poi si ritrova a vendere un C. Ronaldo a cifre alle quali non l'avrebbe mai potuto comprare, un ronaldo che ha ormai raggiunto un livello qualitativo spaventosamente più ampio rispetto al livello di quando è stato acquistato.
dopodichè puoi venderlo o tenerlo, ma non hai dovuto spendere 90mln per comprarlo (come il real madrid) e intanto hai continuato a vincere grazie al giusto mix di campioni "maturi" e giovani stelle.

con i dovuti paragoni, poi il tempo ci dirà, ma neanche io al momento saprei scommettere nulla, l'inter sta provando a mantenere una intelaiatura solida con giocatori legati alla maglia, esperti, e forti (samuel, cambiasso, zanetti, stankovic, etc.) ai quali aggiunge giocatori forti che si può permettere (pazzini, che non è ronaldo, ma manco costa quanto lui) e giovani si spera stelle quali ranocchia, castaignos, coutinho, alvarez etc.
in più prova a lanciare anche un minimo il settore giovanile in prima squadra, che sinceramente mi sembra davvero fortariello.

i risultati poi si vedranno, ma diciamo che son contento anche solo del tentativo... messi e ronaldo a 16 anni non si poteva sapere sarebbero diventati quello che sono.. uno ci prova ;)

This Post:
00
187066.837 in reply to 187066.836
Date: 8/8/2011 2:27:14 PM
Overall Posts Rated:
6060
Messi a 16 magari no ma a 18 ampiamente :P
Comunque i fenomeni si vedono da subito o quasi mentre i buoni giocatori o quelli sopra la media possono esplodere/migliorare anche più avanti mentre qui sembra che se non sei un futuro fenomeno allora vali poco e non giochi..

This Post:
00
187066.838 in reply to 187066.833
Date: 8/8/2011 2:31:55 PM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
il progetto giofani lo stava facendo anche con benitez eh... poi a natale si è tornati dai vecchioni

ahahah, tu provi sempre a farmi rimangiare il fango che ho tirato su rafa eh? :P
beh, non ci riuscirai :D perchè il progetto giovani nelle modalità in cui lo sto interpretando io, è un progetto della società, non certo dell'allenatore. l'allenatore dev'essere bravo a saper gestire le risorse umane giovani o vecchie che siano che la società gli mette a disposizione.
poi proprio il discorso dell'utilizzo dei giovani da parte del povero rafa, effettivamente è una delle poche cose di cui non lo si può accusare, nel senso che proprio non aveva nessun altro... anche se coutinho largo non si poteva vedere. ;)

p.s. cmq benitez è un brav'uomo e un bravo allenatore, solo che in quell'inter c'entrava una ceppa. era l'uomo giusto nel posto e nel momento sbagliato.

p.p.s. parlando di pazzini nel post precedente m'è tornato in mente un discorso che facemmo tutti qui sulla nazionale, quando ricordo che sacrileeeeeegio anche solo ad accostare higuain a pazzini... caspita che copa che ha fatto il pampero eh? campionissimo, come anche tutti gli altri citati allora.
mo non è che voglio esaltare pazzini, ma suggerirei a tutti, me compreso (e non so perchè lo sto dicendo a te) di andarci piano con i facili entusiasmi dettati dalla foresteria calcistica.

Advertisement