Beh, converrai con me che "Santon = Nuovo-Maldini" è una porcata (sentita più volte eh) seconda solo forse a "Coco = Nuovo-Maldini"...
Citavo Nesta per far capire che anche un giocatore dato spesso per bollito (o molto vicino alla "bollitura") è meglio di Ranocchia, che rischia di far la fine di Santon di questo passo; da un giorno all'altro diventano dei "futuri campioni", ancor prima di aver giocato 2 campionati da titolare... Coco fu bruciato così...
Per la questione giovani: neppure l'Arsenal riesce a vincere qualcosa, e senza dubbio sono i migliori nello sviluppare i giovani facendo fare a quasi tutti loro il salto di qualità! La verità è che NESSUNO coi giovani vince, quindi sarebbe assurdo per l'Inter fare progetti che non si addicono al blasone di una società del genere!
Poi scusa non era mia intenzione fare paragoni, chiaro che tendo a prendere come esempio giocatori di cui sono tifoso e che di conseguenza conosco meglio, vedendoli ogni partita!
ma figurati è ovvio che prendi ad esempio quelli che conosci meglio, anzi forse ho frainteso io che mi sembrava il classico "ma noi ce li abbiamo mejo"; ho anche capito il senso del tuo paragone, volevo solo farti notare che la disamina non era sulla qualità dei giovani presi ad esempio, ma sul concetto generale di dar fiducia ai giovani promettenti, inserendoli ovviamente in un contesto di giocatori più forti e affermati.
son d'accordo pur'io che con i soli giovani non si vince, ma quello che sta provando a fare l'inter, in effetti, più che il modello arsenal è il modello man utd:
ferguson compra
anderson nani c.ronaldo rooney etc. quando sono tutti teen ager o al limite 20enni, e li inserisce in una struttura che vede
v.d.sar scholes giggs ferdinand etc..
con questo sistema poi si ritrova a vendere un C. Ronaldo a cifre alle quali non l'avrebbe mai potuto comprare, un ronaldo che ha ormai raggiunto un livello qualitativo spaventosamente più ampio rispetto al livello di quando è stato acquistato.
dopodichè puoi venderlo o tenerlo, ma non hai dovuto spendere 90mln per comprarlo (come il real madrid) e intanto hai continuato a vincere grazie al giusto mix di campioni "maturi" e giovani stelle.
con i dovuti paragoni, poi il tempo ci dirà, ma neanche io al momento saprei scommettere nulla, l'inter sta provando a mantenere una intelaiatura solida con giocatori legati alla maglia, esperti, e forti (samuel, cambiasso, zanetti, stankovic, etc.) ai quali aggiunge giocatori forti che si può permettere (pazzini, che non è ronaldo, ma manco costa quanto lui) e giovani si spera stelle quali ranocchia, castaignos, coutinho, alvarez etc.
in più prova a lanciare anche un minimo il settore giovanile in prima squadra, che sinceramente mi sembra davvero fortariello.
i risultati poi si vedranno, ma diciamo che son contento anche solo del tentativo... messi e ronaldo a 16 anni non si poteva sapere sarebbero diventati quello che sono.. uno ci prova ;)