Provo a lanciare un'ipotesi che sicuramente mi smonterete in mezzo secondo:
Il problema degli stipendi dei lunghi è che le primarie sono tre/quattro (de gustibus non stoppandum est) in rapporto alle cinque/sei dei piccoli (senza contare le AP che in teoria di primarie ne hanno 7/8!), giusto? E che queste primarie, rispetto a quelle dei piccoli (soprattutto Od) sono troppo facili da allenare, quindi portano ad avere stipendi assurdi già a giocatore giovane, cosa che per i nani succede con molta meno frequenza (non amo dire "mai").
Fino a qui siamo d'accordo?
Bene, e se per evitare che i lunghi arrivino a millemila dollari di stipendio in due/tre stagioni si intervenisse proprio sull'evoluzione delle skills o sul loro apporto alla qualità del gioco del lungo?
Mi spiego. Le mie ipotesi per frenare l'escalation stipendiale sono due:
- Modificare il MdG facendo si' che un lungo senza, per esempio, un minimo di palleggio, o di jumper o di distanza (o tutte e tre) soffra di enormi lacune a livello di qualità del gioco. Qesto dovrebbe portare tutti i giocatori ad allenare molto di più le secondarie dei propri lunghi, causando di conseguenza (col tempo, ovvio) un abbassamento degli stipendi massimi riscontrati. Se poi c'è quanche ostinato che vuole comunque avere un lungo con primarie (quelle di adesso) altissime e zero secondarie, cavoli suoi, all'aggiornamento salariale se le piglia nella tasca del portafoglio, e quando cerca di venderlo nessuno glie lo compra perchè non ha secondarie.
- Modificare la resa dell'allenamento facendo si' che certi livelli di (esempio) IS siano raggiungibili soltanto con un livello (proporzionalmente molto basso, ma comunque raggiungibile soltanto con allenamenti specifici) di JS, o che per arrivare a 18 in ID si debba avere almeno 9/10 in OD. Questo potrebbe essere raggiunto sia lasciando esattamente cosi' l'allenamento ma facendo in modo che una volta raggiunto il tetto temporaneo di valore della skill allenata (per esempio IS) ogni ulteriore allenamento in IS porti un incremento maggiore dei decimali di JS a scapito di quelli apportati a IS. Quando poi Js sarà al livello "sbloccante" la distribuzione dei decimali tra tutte le skills interessate da ciascun allenamento tornerà normale e si potranno quindi di nuovo vedere scatti "regolari" in IS.
Ora, se non sono stato chiaro (molto probabile) ditemelo, cerchero' di spiegarmi meglio, in alternativa ditemi cosa ve ne pare...
Edit: La cosa positiva è che con una modifica del genere non importa quale sia la squadra o il campionato in cui milita un giocatore, se di barboni senzatetto come il nostro o la LP con Creso, Mida, Re Salomone Bill Gates e Zio Paperone, a livello di crescita del giocatore non cambierebbe nulla.
Last edited by TheMaxx © at 12/27/2010 10:18:03 AM