tu che l'hai allenato, quanti scatti guadagna un 178cm con L5 rispetto a un banale 185cm con L4?
domanda senza risposta perchè nessuno ha dati oggettivi sotto mano, cioè un excel in cui mi faccia vedere due giocatori UGUALI allenati nelle stesse cose nelle stesse stagioni con allenatori diversi.. irrealizzabile..
la differenza c'è perchè altrimenti Troìa che partiva con JS 4, JR 5, OD 6, PA 7 e che presi perchè era 178cm e aveva IS 7 (e non perchè volessi dichiaratamente un U21) non avrebbe recuperato e passato di gran lunga tanti con 3-4 livelli di primarie in più entrando in U21 in un'annata in cui le SG pure per quanto inutili non mancano.. e notare che è diventato SG e non PG dove partiva con PA 7..
io, che ho un L5 e ne ammetto l'utilità in un solo caso, ho queste idee:
- L5+ non sono mai economicamente convenienti in senso assoluto per quello che uno può vedere nel breve.. ci sarebbe da quantificare a quanto più puoi rivendere quegli scatti in più ottenuti e quanto più prendi di merchandising con un nazionalino in roster ma la stima è impossibile perchè il mercato non è oggettivo e si tratta di valutazione su tante stagioni
- se non alleni per portare gente in U21 basta un L4 o addirittura se sei neoiscritto anche un L3 per le prime due stagioni
- se alleni per la NT non è un requisito per i lunghi che tanto cappano ben prima, per i nani se ne può parlare e può avere più senso per allenare una stagione in meno quando ormai le skill quasi non salgono più
- un'interessante opinione che ho sentito (e che trova riscontro in Troìa per esempio) è che un allenatore di livello superiore amplifichi in modo maggiore altri bonus (es. per un nano l'estrema bassezza)
- trovo semplicistico l'atteggiamento di chi dice "sopra L4 non serve perchè ho portato gente in nazionalina con L3 o L4".. ok, ma quante stagioni fa? il livello attuale è notevolmente salito, sia in italia che nelle nazioni che prima non impensierivano.. basta vedere i risultati di nazioni impensabili ad alto livello e basta vedere come siano difficili alcuni gironi di IV.. mettere sullo stesso piano esempi di stagioni lontane fra loro togliendoli dal contesto non mi convince
- attualmente se vuoi portare uno in Ita-U21 L5 è quasi una necessità.. ripaghi lo stipendio maggiore dell'allenatore con la bellezza/ficosità della bandierina nel tuo roster e col poter stressare Blackmouse (o il coach di turno) quasi giornalmente magnificando il proprio pargolo e insultando quelli altrui..
ps: che mi frega che quattro stagioni fa ho speso 250k per un L5 da 20k stipendio (ok ora costano di più).. ho una buona economia e i risultati delle ultime due stagioni parlano da sè.. oggi però Casimiro ha giocato in quintetto ed è stato top-scorer.. il resto è fuffa!!
![:D](/images/conf/emoticons/big-grin.png)