Ci siamo illusi, ci siamo aggrappati a Montinaro e la partita è andata esattamente come volevamo in ottica nostro attacco.
Mi ero dato l'obiettivo di arrivare a 35 tiri segnati per ritenermi vincitore della gara, contavo di tenere gli spagnoli sotto 80 punti, abbiamo cavalcato Montinaro come dovevamo ma il MR è stato abbastanza massacrato da quello che poi è stato il rendimento in campo. Un MR di 105,6 e un 16/49 come risultato rende poca giustizia alla forza dei nostri due mitragliatori.
La partita è paradossalmente svoltata con l'uscita per falli di Velloso, che finché era rimasto in campo ci aveva aiutato molto.
Che dire, abbiamo smesso di punto in bianco di prendere rimbalzi, abbiamo preso un gap che avevamo preso anche nel girone ma giocando con 3 nani puri e un'AP scarsa in reb, che i loro lunghi fossero più forti lo si sapeva, che i nani fossero fortissimi anche.
In sede di preparazione ho fatto della pornografia statistica che potete trovare a questo link:
(https://docs.google.com/spreadsheets/d/1IVrgghqU4zWEl1zYE7...)Ne ho un altro uguale in cui ci sono lo storico allenamenti/minuti degli spagnoli e le varie distribuzinoi di possessi.
Ho scelto Rallenta perché con LI abbiamo sempre e comunque dato tanti (troppi) tiri a Veridiani e Montinaro, tiri che non potevamo permetterci di sprecare questa volta, perché la media MR dei loro nani con LI è sempre stata alta, confermata anche oggi senza apparenti motivi. Veridiani è difensivamente ai livelli delle ali piccole, eppure è stato massacrato, nessuno del quintetto odierno ha meno di 8 in ID, eppure i nani sono stati spazzati via. Le mie statistiche dicono che eravamo nettamente superiori solo in AP, cosa che in partita si è vista.
Eravamo dietro nei nani con LI nel rapporto attacco/percentuali, più o meno pari nei lunghi, con Erloeta davanti a Calmuzzi e Giordan a pareggiare Velloso. La partita ha di fatto rispecchiato abbastanza i valori reali, la Spagna era più forte, noi a inseguire, mi ha stupito la loro "non pdp interna" o soprattutto (come mi aspettavo) la loro "non pdp veloce".
Vabeh, argentiamoci, siamo stati belli anche oggi, abbiamo fatto sognare con qualcosa che non fosse LI, ci siamo arrivati vicini vicini e quando siamo andati avanti nel quarto periodo ammetto che a un certo punto ho pensato che con un 15-10 di parziale nel quarto fosse tornato il nostro momento.
Invece no. La loro panca ci ha distrutti, come si vede dai +/-.
Buone elezioni a tutti, mi raccomando votate un bravo successore che possa perdere con questo stile altre finali!