1) normativa fiscale, in spagna pagano meno tasse di noi e infatti son falliti prima di noi.
Parli delle squadre (che falliscono semmai perché spendono troppo, non perché hanno meno tasse?) o dello stato (che dipendeva pesantemente dalla bolla immobiliare, vero motore della crescita spagnola)? Io parlo della prima: si, i giocatori hanno aliquote inferiori che pesano meno sul lordo che le società spendono (e la differenza la trasferiscono ai giocatori). Basterebbe però non strapagare Adriano, Fabio Simplicio, Taddei, Perrotta, tanto per parlare di qualcuno di casa mia, per avere soldi da dare a un Fabregas (che non viene a Roma per altri motivi...). Per avere 15 fenomeni strapagati, spendi troppo anche in Spagna.
2) diritti TV, mi pare che siano sempre state le piccole a puntare i piedi.
Diciamo che ad oggi il trasferimento di denaro non sia penalizzante per Inter, Milan, Juve. Certo che le piccole puntano i piedi. Ma sui diritti TV non credo che la Lega di Galliani abbia negoziato male con Mediaset di Berlusconi e Sky...
3) gli stadi si sono svuotati perchè sono poco accoglienti e ci vanno troppi deficienti --> introduzione della tessera --> non ho niente da nascondere, non vedo perchè mi deve stare sul cazzo farla, a fronte di una mia maggiore sicurezza.
E' la prima volta però che son d'accordo con gli ultrà. E' un problema di principio. Se compro un biglietto aereo, non ho la tessera del volatore. Se vado in treno, non ho la tessera delle rotaie. Se pago con la carta di credito, non ho la tessera del compratore. Tiro fuori una carta di identità e ci fermiamo lì. O vogliamo fare che se uno accoltella un altro davanti a un cinema devo dichiarare se sono "tifoso" di WOody Allen o Fassbinder? Se la situazione richiede controlli (ampio tema di dibattimento) usiamo i mezzi che si usano. O mi dici che ci sono meno rischi a volare?
4) nonostante la presenza di deficienti negli stadi, già dalla scorsa stagione a S.Siro non ci sono più le reti alte 5 metri che "chiudevano" le due curve.
Lì. Parliamo di Roma. O delle "gabbie" (alla faccia dell'utilità della tessera suddetta)
5) lo spezzatino è dovuto ad un fatto di introiti, leggasi diritti TV --> torna al punto 2.
non mi ricordo cosa intendevo. boh...

6) probabilmente non hai mai letto i bilanci di Real Madrid e Barcellona considerato quello che dici, ti consiglio di googlare e vedrai cosa ti viene fuori.
fanno schifo e sono sostenuti come hanno fatto la Roma (et al) finché hanno potuto. quindi?