Io ero un grande detrattore di Thiago Silva. Sostenevo che, nell'ordine:
1- il suo ruolo fosse quello di Desailly, ovvero centrocampista basso e non difensore centrale
2- avesse beneficiato della presenza di Nesta, tanto che nella prima stagione quando poi l'ex laziale si fece male il buon Thiagone non impressionò, anzi... si diceva il contrario, ovvero che Nesta venisse esaltato perché copriva anche i buchi di Thiago Silva :D
3- fosse caratterialmente poco adatto ad essere leader di una difesa
Invece mi sono ricreduto praticamente su tutto e concordo con chi dice che tra Thiago e Chiellini c'è un abisso, in favore del primo.
A me Chiellini non piace, anche se devo ammettere che nell'era attuale dovessi scegliere un difensore centrale davvero non saprei dove andare a parare e il buon Giorgio è comunque piuttosto in alto se devo fare delle gerarchie. Non me ne piace praticamente nemmeno uno, visto che nella mia idea il difensore deve anche saper impostare, ecco... Thiago Silva :p
Terry non mi è mai piaciuto, Piqué nemmeno... Ero innamoratissimo calcisticamente di Puyol, ora è invecchiato e ok, ma per me è stato un grandissimo difensore.
Sono assolutamente d'accordo con la tua analisi iniziale.
Silva resta un mediano di grandissimo livello riadattato, stile Mascherano. Il calcio moderno "purtroppo" ci impone questo tipo di giocatori, che non hanno grandissime qualità di marcatura, ma che grazie alla loro tecnica, una certa intelligenza calcistica ed a buone doti fisiche che permettono recuperi ed anticipi, sono arrivati ad essere considerati top player.
In realtà questa non è una novità assoluta, già nel recente passato esterni come Maldini o esterni/mediani come Thuram o lo stesso Desailly, grazie alle loro qualità elevatissime si erano garantiti un prolungamento di carriera da centrali.
Questi giocatori però non hanno mai raggiunto livelli fenomenali e guarda caso: Maldini ha avuto al fianco Costacurta-Stam-Nesta (tutti centrali forti e di ruolo) Thuram un marcatore puro come Cannavaro e lo stesso Mascherano attuale ha al fianco un centrale vecchia scuola come Puyol.
P.S. Terry per me lo sottovaluti un bel pò, ma sono d'accordo su Pique-sopravvalutato :P
Ripensando invece a Chiellini credo che un giocatore con caratteristiche simili attualmente sottovalutato sia quel grandissimo figlio di buona donna di Aronica: sarà scarso tecnicamente e infame, ma difficilmente questa stagione nella difesa a 3 del Napoli qualche avversario è passato dalla sua parte. Aronica è uno dei pochi veri marcatori rimasti in circolazione.