..ma quello che non capisco è perchè un draftato deve giocare titolare da subito in una squadra di I, II o anche III! Secondo me non ha senso nè in quanto a realismo (nell'NBA di rookie che partono titolari in un quintetto degno ne vedi pochi a ogni giro) che in quanto a giocabilità..un rookie deve andar bene al massimo per una IV, o come riserva in III, altrimenti ci ritroviamo con troppi giocatori medio-forti, il che porta ad una svalutazione degli stessi e dell'allenamento..invece i draftati IMHO vanno allenati, allenati, allenati, prima di vederli titolari nelle prime tre serie!
beh...
mi ripeto: io sto dicendo che
gradualmente dovrebbe aumentare il livello dei draftati e, comunque, va cambiato completamente il sistema... per come è fatto ora spendere soldi per un draft è veramente poco conveniente e rschia di diventarlo sempre meno (e non persegue il suo fine istituzionale di avvantaggiare i deboli visto che un 3500 di stipendio è 5 palle come un 7000)...
il problema dei rookie è che:
a) non è pensabile che le alte serie vendano tutti i rookie che prendono (farebbe completamente perdere il gusto del draft a tutti questi giocatori)
b) il rookie per farlo crescere gli devi far giocare 48 minuti ovvero, mediamente, una partita da titolare e una da riserva... ...questo è difficilissimo da fare fino a che non si è usciti dalla coppa... ...per le squadre che arrivano in fondo alla competizione poi, è praticamente impossibile
Quindi la situazione, per essere lasciata così, dovrebbe prevedere un modo di allenare i giovani (adesso i rookie, in futuro giocatori anche di 20-21 anni) senza schierarli in formazione (cosa che già per me adesso, in terza, è insostenibile con un giocatore sotto i 6-7k di stipendio)...
...la soluzione più logica sarebbe quella di copiare il modello nba e creare delle development league (magari solo simulate): il giovane gioca lì e cresce, quando è pronto viene reintegrato nella squadra principale...
...oppure fare come dico io...
...o, infine, eliminando il draft e creando le giovanili...
così non funziona già e funzionerà sempre meno...