Se rileggi i miei post precedenti potrai notare come io abbia scritto che detesto chi si lagna a prescindere, soprattutto chi lo fa metodicamente, come De Laurentiis, come Mourinho e l'Inter in generale (che poi nemmeno ne hanno motivo, Mourinho è osceno nel suo lamentarsi ad ogni singolo contrasto non fischiato pro-Inter), Gasperini ogni volta che perde, Zamparini e il Palermo e via dicendo.
Addirittura ho letto che Zamparini ha proposto in Lega (spero sia uno scherzo, però c'era sul Corriere della Sera) che siano i presidenti di società a decidere quali fischietti meritino di continuare a lavorare e quali no.
Immagino che bella roba ne verrebbe fuori, altro che sudditanza, saremmo quasi al servilismo stipendiato.
E le squadre che contano di più avrebbero ovviamente ancora più vantaggi.
Nella fattispecie comunque, il Napoli dal mio punto di vista non ha niente di cui lamentarsi, l'arbitraggio di Damato per me non è stato affatto scandaloso, ha fatto due errori (secondo il mio criterio di valutazione degli episodi, visto che il regolamento del gioco del calcio è qualcosa di ridicolo a prescindere, incasina anche le cose più semplici) sul rigore per l'Udinese (che per me non c'era) e sull'espulsione di Maggio, però in entrambi i casi diciamo che poteva sbagliare.
Non erano casi lampanti, capisco se ti lamenti per il fallo di mano di Zauri in Lazio-Fiorentina di qualche anno fa o su quella di Henry che tutto lo stadio ha visto, ma su episodi in cui bene o male non c'è certezza, ripetere lacrime su lacrime a me francamente stufa.
E ogni domenica è così.
L'arbitro vede le mani di Maggio sopra al corpo di Asamoah, ci sta che dia il rigore, io non l'avrei dato, ma ci sta che lo dia, tanto più che molti moviolisti hanno detto che c'era. L'espulsione di Maggio, l'arbitro sta dietro, non può vedere il contatto con la gamba di Maggio, vede solo il difensore che si ferma, Maggio che vola (e Maggio vola in un modo veramente assurdo, io non avrei mai dato rigore solo per il modo in cui vola Maggio) e ammonisce.
Esagerato, come dice Stiv Karenn, perchè buonsenso vuole che se sai già di aver preso una decisione dubbia e poi se vedi che in fondo nemmeno Maggio protesta per il rigore, lascialo alzarsi e continuare, rovini una partita per niente.
Però addentrarsi nei meandri del buonsenso arbitrale è sempre una cosa alquanto impervia e soggettiva.
Non si finisce mai di discuterne.
Edit: Io al derby di Milano ho preferito il mitico Hercule Poirot
Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 2/11/2010 5:22:27 PM