Prima partita che vedo della Roma questa stagione, bè, STICAZZI!
Ora, magari dirò un'eresia, tu potrai darmi un parere più oggettivo, ma questa squadra per come gioca mi ricorda vagamente la Roma di Spalletti. Il modulo è leggermente diverso (433 contro 4231), ma c'è un'organizzazione spaventosa e in contropiede sono tutti velocissimi e sanno perfettamente che movimenti fare coi tempi giusti, cosa che faceva anche la Roma di qualche tempo fa. E Totti che è tornato a fare il centrale d'attacco è di nuovo decisivo, ruolo che secondo me lo fa rendere al meglio.
Per altro Gervinho che avevo visto giocare solo qualche volta lo facevo pippa, invece mi ha davvero impressionato.
Si, anche a me la ricorda.
Però ci sono alcune differenze. La squadra di Spalletti a tratti era più spettacolare, probabilmente perchè poteva godere di un Totti un bel pò più giovane e quindi più dinamico, e di un Tonetto che all'epoca era più vivace del Balzaretti di oggi.
Invece questa squadra mi pare mentalmente molto più solida, e ancora di più attenta in fase difensiva. In pratica quando vuole diventa un blocco di granito dietro.Ti faccio un esempio: nella finale di Supercoppa Italiana di qualche anno fa andammo sopra 3-0 all'invervallo contro l'Inter a San Siro, proprio come ieri. Beh, quella volta perdemmo 4-3. Ieri non abbiamo fatto fare un tiro in porta all'Inter nel secondo tempo.
Inoltre, e qui non vorrei gufarmela, ma la squadra di Spalletti ogni tanto incappava in delle giornate "no" in cui si vedeva da subito che non era aria, e puntualmente si prendevano 3 gol da chiunque.
Gervinho nelle ultime 3 partite ha fatto cose veramente paurose. Mi dispiace che non sia riuscito a segnare il quarto gol perchè se lo sarebbe meritato. Tra l'altor, rispetto al Mancini o al Vucinic spallettiano, aiuta MOLTO di più in fase difensiva.